Firenze oltre arte, architettura e cultura è anche: giardini. Quando si ha la possibilità di visitare la città, in special modo in primavera, non bisognerebbe dimenticare di programmare una puntata ai più bei giardini di Firenze. Dopo aver prenotato camere a Firenze, è bene scegliere i 3 giardini più belli della città.
- 1- Il Giardino delle Rose, la Firenze romantica
Tra i molti giardini di Firenze al di sotto e sul lato sinistro di Piazzale Michelangelo si trova il Giardino delle Rose. In circa un ettaro di terreno terrazzato il Giardino delle Rose si apre spettacolare specialmente se la visita è fatta tra maggio a giugno. E’ proprio in questo periodo che sbocciano le oltre 350 varietà di rose le cui piante sono tra gli alberi di limoni ed un giardino giapponese. Verso il fondo del parco la scenografia cambia. Fa la sua apparizione un ruscello, un sentiero segnato da pietre e alcuni allestimenti tipici del giardino del tè. In fondo anche dieci sculture in bronzo e due gessi dell’artista belga Jean-Michel Folon.
- 2-Il Giardino dell’Iris, il giglio di Firenze
Tra i giardini di Firenze non poteva certo mancare il Giardino dell’Iris, simbolo della città. Oltre 200 specie di gigli, un autentico spettacolo da ammirare in particolare durante il periodo della fioritura. Situato nel centro storico di Firenze riporta alla quiete lontano dal traffico della città. Il Giardino dell’Iris è in cima al colle proprio accanto a Piazzale Michelangelo: un panorama eccezionale tra i profumi ed i colori dei fiori e della vegetazione.
Nel Giardino degli Iris vengono coltivate sempre nuove specie e, i maestri giardinieri, conservano con cura le più antiche. Esteso per ben 2.5 ettari, è suddiviso in viottoli di pietra, piazzole, un laghetto artificiale, e diverse aree dove poter godere lo splendido panorama. Se nel laghetto vivono diverse varietà acquatiche, intorno crescono piante ornamentali di vario tipo, specie spontanee ed olivi. E’ questo un angolo di Firenze tutto da scoprire.
- 3- Giardino Bardini: ben 3 giardini in uno
A due passi da Ponte Vecchio il Giardino Bardini: in angolo verde con una visuale eccezionale.
uIl giardino Bardini è il giardino dei tregiardini. Composto da tre parti distinte, deve il nome al collezionista d’arte Stefano Bardini. In un panorama eccezionale si intrecciano iris e glicene, fiori e colori di ogni genere. All’interno del parco una splendida scalinata barocca, non manca poi una fontana detta del Drago per la scultura che la rappresenta.
Firenze conserva bellezze verdi di ogni genere, persino i viali hanno una tocco d’arte. I percorsi di tra il verde poi intercettano l’Arno e tutto il resto della città.
Lascia un commento