Daniele Fazio, uno dei progettisti di Gardenboots, ha un sito che vale la pena di visitare: http://www.giunglasullasfalto.it/
Giungla sull’asfalto è un progetto di Seacoop che intende sviluppare la conoscenza della flora spontanea in ambito urbano (cioè delle specie vegetali che colonizzano naturalmente i diversi ambienti cittadini, ad esclusione quindi delle piante introdotte volontariamente dall’uomo) e offrire spunti di riflessione sul tema.
Normalmente liquidate con l’epiteto di “erbacce” vengono combattute con accanimento quasi a voler eliminare ogni traccia di vera naturalità dalle nostre città.
Il progetto non ha come finalità la riabilitazione o la denigrazione delle piante spontanee presenti in città ma solo di conoscenza e riflessione, nella consapevolezza che non esistono in assoluto specie vegetali belle o brutte, utili o dannose. L’”infestante” e l’“erbaccia” sono infatti prodotti umani che nascono nel momento in cui l’uomo raccoglitore diviene coltivatore e poi, più avanti nel tempo, giardiniere.